top of page

SERVIZI

Tutte le informazioni di cui hai bisogno

progettazione.png
Chiavi per il nuovo posto
catasto1.png

PROGETTAZIONE E
DIREZIONE LAVORI

Lo Studio segue il cliente in tutto l’iter edilizio partendo dalla comprensione delle richieste del committente, attraverso una attenta analisi delle necessità, la successiva stesura delle varie soluzioni progettuali preliminari, analizzando anche le variabili economiche, la redazione del progetto definitivo comprensivo della stesura di tutti documenti necessari all’ottenimento del Permesso Edilizio; si passa poi alla PROGETTAZIONE esecutiva dell’opera compresa la DIREZIONE LAVORI, al rilascio dell’abitabilità/agibilità, ove necessaria, la redazione degli elaborati necessari all’accatastamento/variazione del fabbricato e alla presentazione della Fine Lavori.

Vengono eseguiti diversi sopralluoghi in loco per la stesura di opportuni rilievi, la restituzione grafica dei disegni sommari e definitivi e la costante verifica dell’andamento e della corretta esecuzione dei lavori in fase di cantiere; la redazione del progetto prevede naturalmente tutti gli adempimenti richiesti dalle amministrazioni e dagli enti preposti, oltre all’assistenza tecnica necessaria alla presentazione ed al ritiro della documentazione burocratica per l’ottenimento della licenza edilizia

GESTIONE AFFITTI

È un servizio che si rivolge a tutti i proprietari di immobili, ma viene fornita consulenza anche agli inquilini. La caratteristica del servizio è quella di offrire  e redazione dei contratti di: 
- Locazione commerciale
- Locazione ad uso abitativo
- Comodato d’uso
- Comunicazione alle autorità competenti
- Calcolo e versamento delle imposte
- Registrazione dell'atto
- Calcolo e versamento delle imposte nelle fasi successive di rinnovo
- Gestione locazioni e affitti (gestione bollette/scadenze/corrispondenza ecc.)

PRATICHE CATASTALI

La variazione catastale negli edifici, consiste in una procedura che consente di variare le informazioni presenti negli archivi della Agenzia del Territorio (catasto) aggiornando in tal modo la situazione relativa alla planimetria dell'immobile, i dati catastali, l'intestazione, la rendita, le informazioni tecniche per portarle all’attualità.

Lo Studio Associato svolge le seguenti PRATICHE CATASTALI:

- Accatastamenti per nuova costruzione

- Accatastamenti per variazione

- Visure catastali

- Mappe terreni

- Volture catastali

- Rettifiche dati catastali e dati immobili

Formule matematiche e un calcolatore
Condominio
certificazione_edited_edited_edited.png

PERIZIE IMMOBILIARI

La  PERIZIA DI STIMA (in genere riferito ad un immobile o ad un compendio immobiliare) consiste in un elaborato composto da una relazione, una stima e possibili grafici ed immagini, redatta al fine di rappresentare una completa ed esaustiva descrizione del bene stimato e valutarne, di conseguenza, la sua natura economica-commerciale. Nella perizia di stima sono riportate tutte le caratteristiche del bene: struttura portante, materiali, ubicazione, estremi della concessione edilizia, estremi di identificazione catastale, certificati di agibilità o di abitabilità, età dalla sua realizzazione, qualità delle rifiniture, servizi pubblici in zona, ecc.

Redigiamo perizie per conoscere il valore di mercato del tuo immobile, perizie da consegnare all'ente di credito per accedere ad un mutuo e perizie giurate.

AMMINISTRAZIONE CONDOMINIALE

La gestione ed AMMINISTRAZIONE degli immobili è necessaria per affrontare con efficienza e competenza tutte le problematiche relative alla gestione di edifici in comproprietà e per fornire una consulenza in materia di normative.

L'obiettivo dello Studio è l'ottimizzazione dei costi, la trasparenza della gestione e la collaborazione con i condomini amministrati; offriamo una variegata gamma di servizi dedicati alle problematiche legate al condominio relative alla gestione ordinaria e straordinaria, alla gestione delle locazioni e allo sviluppo degli interventi accessori.

CERTIFICAZIONE ENERGETICA

La  CERTIFICAZIONE ENERGETICA di un unità immobiliare, redatta da un tecnico qualificato ed abilitato, è un documento nel quale sono riportati i consumi dell’edificio ed i possibili interventi di miglioramento energetico. L’attestato di Prestazione Energetica (APE) è sempre obbligatorio per le nuove costruzioni, per gli immobili esistenti è richiesto in caso di vendita o locazione e per accedere alle detrazioni fiscali legate al risparmio energetico; fornisce informazioni sulla qualità energetica sia dell’edificio, che si sta per acquistare o affittare, sia dei relativi impianti indicando anche gli interventi migliorativi che possono ottimizzare la prestazione energetica dell’edificio.

La validità del certificato energetico è 10 anni dalla data della sua emissione (registrazione della pratica nel Catasto Energetico Edifici Regionale CEER), salvo l’effettuazione di interventi volti al miglioramento delle prestazioni energetiche, modifica della destinazione d’uso, mancato rispetto delle prescrizioni per le operazioni di controllo di efficienza energetica degli impianti tecnici dell’edificio.

Architetto in cantiere
Consulente legale

SICUREZZA CANTIERI

Qualora siano presenti più imprese all’interno di un cantiere o esistano rischi particolari, indipendentemente dal fatto che sia richiesto o no nella licenza edilizia, la legge esige che venga designato un COORDINATORE PER LA SICUREZZA , e che questi rediga un piano di sicurezza, comprensivo delle “prescrizioni necessarie” in relazione alla complessità dell’opera da eseguire.

Se nel cantiere è prevista la presenza contemporanea di più imprese esecutrici, è obbligatorio ed indispensabile inviare agli enti preposti al controllo della sicurezza nei cantieri edili la “notifica preliminare” allo scopo di informare preventivamente l’apertura del cantiere e l’inizio delle attività.

 
Il Piano di Coordinamento e Sicurezza è un documento dinamico, può essere modificato per adeguarsi ad eventuali cambiamenti all’interno dei cantieri di riferimento.

Per garantire la sicurezza in cantiere è fondamentale tenere sotto controllo quanto riportato all’interno del PSC durante tutta la fase di esecuzione dei lavori.

CONSULENZA

Il nostro studio Associato offre  per:
Edilizia, Consulenze su atti amministrativi ed urbanistici, Studi di fattibilità inerenti questioni edilizio-urbanistiche, Pratiche catastali, Tabelle millesimali e regolamento di condominio, Calcolo IMU/TASI, Relazioni peritali, Pareri e giudizi su immobili e consulenza varia di natura tecnica, Pratiche di finanziamento presso Istituti di Credito e/o Enti, Prestazioni relative a compravendite ed affitto di immobili, Contratti di locazione di fabbricati e pratiche di aggiornamento Istat., Assistenza alla stipula di atti di compravendita/divisione, Memorie tecniche per notaio e per legale, Consulenze tecniche d'ufficio o di parte.

RICHIEDI I NOSTRI SERVIZI

bottom of page